Chi Siamo

La Scuola Campanaria Verona è costituita da un gruppo di appassionati, di ogni età ed estrazione, che provengono dalla città e dalla prima periferia di Verona. L'associazione si occupa di mantenere viva la tradizione dei concerti di campane presso le torri del centro storico e dei sobborghi.

Oltre che suonare le campane, i suoi volontari portano avanti un'opera di sensibilizzazione di enti e comunità cittadine, segnalano le necessità manutentive dei campanili, compiono, promuovono, divulgano studi e ricerche sull'arte campanaria ed organizzano corsi gratuiti per chiunque voglia avvicinarsi a questo splendido mondo

Investiti ufficialmente del compito di custodia dei campanili della città, esercitano il loro servizio con la moderazione indicata dalle normative sull'impatto acustico.

Scuola Campanaria Verona_Chi Siamo

Il nostro cammino

La Scuola Campanaria Verona, conosciuta in origine come "Società concertisti campanari S. Giorgio in S. Anastasia", si è costituita nel 1776 ed è il frutto dell'unione di tutti gli antichi gruppi di suonatori cittadini. Ha dato i natali all'arte del suono delle campane "alla veronese" e, da allora, i suoi maestri, tra i quali Alberti, Carregari, Peroni, Sabaini e Sancassani, ne hanno curato la diffusione, inaugurando quasi due centinaia di campanili, istruendo squadre locali e continuando a perfezionarlo. Per mezzo di numerose pubblicazioni, composizioni musicali e registrazioni essi hanno contribuito a far acquisire a questa arte meritata fama mondiale.

Scuola campanaria Verona per tutti....

La Scuola Campanaria Verona opera senza alcun fine di lucro ed in modo totalmente gratuito.

Siamo sempre alla ricerca di persone interessate al mondo campanario che vogliano intraprendere la passione del suono delle campane o che semplicemente siano incuriosite da ciò che facciamo. Tutti possono imparare a suonare le campane... Uomini, donne, grandi e piccini.

Se ci conosci ed hai a cuore il nostro operato oppure lo hai potuto apprezzare guardando questo sito, puoi effettuare una libera donazione a questo IBAN:

BANCA ETICA - IT34E0359901899050188543047