Le torri campanarie di Verona

Di seguito troverete elencate tutte le torri in cui la Scuola Campanaria Verona effettua il suo servizio.

Clicca sul campanile che desideri scoprire; all'interno di ciascuna pagina troverai ricche informazioni riguardanti la storia della torre, la storia delle campane, i dati tecnici delle stesse ed una registrazione in alta qualità del loro suono.

Buona consultazione!

Torri manuali

Di seguito sono riportare le torri in cui è possibile effettuare concerti di campane manuali, che siano "alla veronese" o a  "distesa". Alcuni di questi campanili sono esclusivamente manuali, altri sono manuali con la presenza di un doppio sistema ed altri presentano un sistema automatico modificato in maniera tale da poter eseguire concerti manuali.

NB:

- Torre dei Lamberti. Il suono presso la torre civica di Verona è completamente automatico. E' stata inserita in questa sezione per la sua importanza, perchè caratterizzante il nostro logo ed anche perchè, in un'occasione, durante dei lavori di manutenzione del concerto, vi abbiamo potuto suonare manualmente.

- San Zeno Maggiore. Il suono presso il complesso abbaziale di San Zeno è automatico con possibilità di eseguire concerti manuali a "distesa". Questo il motivo per cui, nonostante la peculiarità del sistema di montaggio delle campane (a slancio) è stata inserita in questa sezione;

- Santo Stefano. Nonostante non sia attualmente possibile suonarvi, la torre è stata inserita in questa sezione per l'importanza storica del gruppo che vi operava.

 
 
 
 
 
 

Torri automatiche

Di seguito sono riportare le torri campanarie in cui il suono delle campane è completamente automatico e nelle quali quindi non vi è possibilità di eseguire concerti manuali.

 
 

Altre torri

Di seguito sono riportare le torri campanarie nelle quali:

- non sono presenti campane;

- sono collocate singole campane;

- vi è un numero di campane tale per cui non è possibile eseguire concerti classici;

- vi sono campane non accordate tra loro e quindi non utili per eseguire concerti classici.

 

© 2015 - 2018 by Scuola Campanaria Verona.